Camicia casual o elegante: come scegliere quella adatta. Consigli e confronto

La camicia è uno dei capi di abbigliamento più eleganti che si possa trovare sul mercato, non solo per quanto riguarda gli adulti ma anche grazie ad un utilizzo sempre più frequente da parte dei ragazzi.

Si tratta di un indumento che radici profonde e antichissime, visto che era conosciuto ed utilizzato già in tempi antichi. Addirittura le camicie erano uno dei capi più frequenti per i nobili nei periodi dell’impero romano, quindi non stiamo parlando esattamente di due o tre anni fa. La comodità e l’eleganza, il loro perfetto incrocio ed abbinamento non hanno fatto altro che rendere questo vestito un punto di riferimento, cosa che è ancora oggi.

Cenni storici

Erano più frequentemente gli uomini (cosa che accade ancora oggi) che indossavano la camicia, anche perché fu ideata la cravatta, la quale nelle battute inziali non era altro che una striscia bianca fatta di lino, che per indossarla si faceva ruotare intorno al collo fino a farla scivolare sul petto. Inizialmente i polsini, erano prevalentemente di lino adornati con una vastità di merletti. Quando si iniziava ad andare verso la fine del 1900, si pensò che la cosa migliore fosse separare sia i polsini che il colletto dalla camicia. 

Oggi le camicie senza colletto sono quelle che vanno per la maggiore tra i giovani e vengono chiamate camicie “alla coreana”.

Vengono utilizzate in diverse occasioni, sia per uscire che per le serate di festa o di gala, ma non è raro trovare tanti studenti (nelle scuole che ovviamente non prevedono l’utilizzo di divise) che sfoggino la loro camicia preferita anche tra i banchi di scuola o nelle università. Questo sta a significare che il passaggio di consegne di questo capo d’abbigliamento è avvenuto con enorme successo.

La camicia di jeans

Un particolare modello di camicia che merita di vedersi spesa due parole è la fantastica camicia di jeans. Anche questo è un modello che andava prettamente per la maggiore nel mondo giovanile, anche se non è mai stata disdegnata più di tanto dagli adulti, però il suo utilizzo non ha mai raggiunto i picchi che invece si toccavano in altre fasce di età. Inizialmente studiata come un indumento da utilizzare nelle ore lavorative, il suo cambiamento è avvenuto ben presto. Veniva utilizzata addirittura negli anni 20 ed il successo fu palese, tra l’altro proprio tra gli adulti che hanno successivamente lasciato il testimone ai giovani. Inevitabilmente si tratta ancora oggi di un tipo di camicia molto apprezzata, c’è chi preferisce portarla aperta magari con una moderna t-shirt sotto. Le vendite di questo prodotto però sono ancora oggi molto attive.

Le camicie Polo Ralph Luren

Un particolare modello di camicie eleganti sono quelle proposte dal famoso marchio Polo Ralph Lauren, che da anni inserisce in maniera continuativa i suoi prodotti (non solo camicie ma anche pantaloni e magliette) negli armadi degli italiani, sia adulti che giovani. Il fascino di Polo Ralph Lauren ha origini non recenti ed ha sempre avuto una storia importante alle spalle, cosa che ha fatto balzare spesso e volentieri il marchio tra i più gettonati nelle classifiche delle camicie.

Non si tratta sicuramente di un capo d’abbigliamento che tutti acquistano in scioltezza, visto che le fasce di prezzo spesso richiedono qualche sacrificio, seppur non esorbitante. Sicuramente però si può considerare una camicia di fascia alta che vede incrementate le vendite sempre di più. Inoltre i tanti design e modelli studiati dal brand la rendono sempre di tendenza, visti anche i tanti colori proposti che rubano sempre l’occhio.

Non solo eleganza

Le camicie che possiamo trovare in commercio appartengono a generi e marchi diversi, questo è chiaro. Non si tratta però di un prodotto mirato esclusivamente ad entrare nelle case dei più benestanti, visto che sono presenti sul mercato tante camicie casual, pensate più per i ragazzi che le utilizzano in occasioni meno formali e leggermente più adatte alla sfera giovanile. Chi invece predilige l’eleganza utilizza la camicia con dei formati diversi, scegliendo tra modelli più particolari e dei tessuti più importanti. Un outfit molto comune, non solo per gli uomini in carriera ma per tanti adulti è  l’utilizzo della camicia con abbinata una cravatta, sempre in linea chiaramente con lo stile richiesto dal completo indossato.

Le varietà

Indossare una camicia vuol dire tante cose, sono pochi i capi d’abbigliamento che garantiscono una varietà di stili così ampia indossando un solo vestito. La duttilità si può dunque confermare che è uno dei punti a favore di questo pezzo del vestiario così utilizzato.

Molti arrivano a scegliere di comprare una camicia anche per cambiare stile, anche se la notizia non fa sempre piacere a mamme e mogli, visto che lavaggio e stiraggio sono leggermente più articolati rispetto ad esempio ad una maglietta più classica. Questo è inevitabilmente uno dei contro, ma nulla a che vedere con i tanti vantaggi che può apportare una bella, nuova, camicia!

Appassionato di calcio, sport, film, serie e programmi televisivi. Appassionato di calcio, sport, film, serie e programmi televisivi. 22 anni, classe 98′. Grande interesse per il mondo dell’abbigliamento e della moda

Back to top
menu
Abbigliamento uomo