Criteri di scelta di una felpa da uomo: caratteristiche da valtare e prodotti

Che tu prediliga lo stile casual o quello prettamente sportivo, indossando una felpa sei comunque certo di presentarti bene e di restare comodo. Se vuoi stare a tuo agio ma non vuoi rinunciare al look, una felpa sportiva è quello che ti ci vuole, sia che desideri fare sport sia soltanto per una passeggiata rilassata. Scegliendo un modello comodo, conseguito con tessuti morbidi e caldi, e soprattutto della giusta misura, sarai certo di sentirti bene e nei panni giusti.

Alla sua prima comparsa nel mondo della moda, la felpa venne velocemente relegata al ruolo di capo di abbigliamento riservato all’attività sportiva. La sua vestibilità e i suoi tessuti coprenti ma delicati la rendevano il capo ideale per poter praticare effettivamente qualsiasi tipo di sport.

Intorno agli anni Ottanta, poi, la felpa cominciò ad uscire fuori dal campo sportivo, travalicando nel mondo dell’abbigliamento giovanile, come valida espressione di uno stile casual e leggero.

Il successo della felpa oggi è tale da tributarlo come  uno dei capi più alla moda , visibile addosso a qualsiasi persona, in qualunque contesto. E infatti è il capo per eccellenza dello stile urbano, ereditato dagli Stati Uniti.. Questa immagine della felpa non è sfuggita agli stilisti delle molteplici  case di moda che ne espongono modelli diversi per ogni occasione, stagione, fascia di età e sesso.

In che situazioni indossare una felpa da uomo?

Per partecipare a contesti più formali, come le situazioni di lavoro, la scuola, gli incontri con i genitori dei bimbi, puoi sempre infilare una felpa con un paio di jeans, magari su una camicia sportiva, per rompere l’eccessiva rigidezza di un look  troppo “ingessato” che potrebbe impedire i movimenti.
In queste occorrenze una scelta specifica è quella di felpe in cotone con cappuccio, meglio se in tinta unita, in grado di forgiare un look giovane e sbarazzino, ma nello stesso tempo accurato.

Se stai per uscire per una passeggiata un pò impegnativa, magari a spasso con il cagnolone, la praticità della felpa è impareggiabile e ti consente di goderti al massimo il momento all’aria aperta.
Quando sei in viaggio e cerchi la migliore ecletticità in un abbigliamento che non interpelli particolari cure, indossando una felpa, puoi sperimentare la massima comodità.

Modelli di felpe

Con la felpa idonea è molto facile predisporre un look trionfante oltre che pratico.
Scegliendo modelli lineari e semplici, con tonalità di colori non particolarmente forti, come quelli che ti presentiamo, hai a tua disposizione un capo d’abbigliamento sempre giusto e soprattutto che non passa di moda. Se, al contrario, vuoi lasciare molto sfogo alla stravaganza, puoi indossare una felpa più ribelle, con colori accesi oppure ornati con loghi affascinanti: avrai un outfit caratteristico che catalizzerà gli occhi di tutti.

Felpe con cappuccio

Sono perlopiù modelli aderenti ; spesso in leggero pile così da poterla indossare in tutte le stagioni dato che il materiale di cui si compone è confacente a qualsiasi condizione climatica.
il pile si compone di  cotone) e poliestere quindi il vantaggio consiste anche nella possibilità di tenere l’indumento anche diverso tempo indosso e non doverlo stirare dato il materiale elastico che tra l’altro, può essere lavato in lavatrice, con la massima serenità.
Le felpe con cappuccio sono annoverate tra i modelli più sportivi quindi prevedono anche dei tasconi posti inferiormente. Si abbina felicemente con i jeans. Ideata come indumento prettamente sportivo,la felpa con cappuccio si abbina perfettamente con i pantaloni della tuta. Se indossata su jeans scuri, può ottenere un elegante effetto, che si addice a diverse occasioni, anche più simpatiche ma sempre informali.

Felpa senza cappuccio

E’ perfetta sia per fare attività fisica sia per comporre un outfit urbano e sobrio.

Speso è realizzata con capienti tasche anteriori, magari abbelliti da chiusura a zip, o presenta sulle maniche i loghi tipici dell’abbigliamento sportivo. E’ molto utile per fare sport, ma anche per essere indossata su dei jeans, preferibilmente scuri.

Le felpe personalizzabili

Sono tra gli indumenti particolarmente opportuni per una personalizzazione, ad esempio nel caso di un dono o per un’occasione speciale, per distinguersi da una moltitudine indossando qualcosa di veramente esclusivo. Si possono personalizzare, in sostanza, tutti i modelli di felpa, con e senza cappuccio, con e senza zip, con o senza tasconi; laddove lo spazio occupato da un ornamento fosse esteso, si potrebbe procedere ad una personalizzazione sulla  schiena. In tutte le parti libere che volute, infatti, è possibile far stampare attraverso un processo particolare a caldo, con strumenti di serigrafia, qualsiasi figura o scritta vogliate.

Potrete inoltre acquistare felpe griffate per un look ricercato (quindi recarvi nelle boutique affermate) o puntare a modelli destinati all’attività sportiva (e rivolgervi nei punti vendita specializzati per lo sport); l’acquisto può avvenire anche on line, laddove però sappiate esattamente come veste un determinato modello per non rischiare di ritrovarvi ingessati nei movimenti di un modello troppo attillato, mal valutato.

Livia Carandente è una giornalista napoletana. Laureata in Comunicazione, ha collaborato con diverse testate, cartacee e televisive, e diretto dei magazine. E’ autrice e conduttrice del format televisivo “Le vie del Cuore”, dedicato a storie di fede. E’ autrice del romanzo “Quanti figli hai?”, edito da Tau. Insegna “Psicologia della Comunicazione attraverso i simboli” . Scrive di moda. È moglie e mamma.

Back to top
menu
Abbigliamento uomo