Guida alla scelta delle maglie da uomo in base all’occasione: prodotti, dettagli e costi

Le maglie sono un vero punto di riferimento dell’abbigliamento, sia per gli uomini che per le donne. Nel tempo, questo capo d’abbigliamento ha subito delle variazioni e allo stesso tempo ha assunto un’importanza sempre maggiore, diventato un perno intorno al quale tante grandi aziende hanno deciso di far ruotare il loro mercato.

Sono tantissimi infatti i marchi che producono maglie e magliette di grande qualità e con design sempre moderni, all’ultima moda. Ogni maglietta può avere una storia propria, delle caratteristiche differenti e può essere utilizzata in circostanze differenti e in una grande vastità di eventi. In tante occasioni addirittura le magliette sono arrivate a sostituire dei più eleganti cappotti o altri vestiti.

L’evoluzione delle maglie

Le maglie sono molto importanti per il vestiario di tutti, in quanto propongono diverse soluzioni e un livello di comodità molto elevato, sempre grazie ad un incrocio di caratteristiche e di materiali che sono in grado di sposarsi perfettamente tra di loro e di conseguenza di dare vita a dei capi molto acquistati in tutto il mondo. Di maglie in commercio ne possiamo trovare veramente tantissime e in grado di accontentare sia le esigenze dei più calorosi che di quelli più freddolosi. Nei vari negozi possiamo trovare prodotti come le classiche maglie a maniche corte, vero fenomeno estivo, ma anche quelle più corpose sono veramente molto apprezzate. Basti pensare a dei pullover oppure a dei comodi cardigan.

I maglioni girocollo

Tra i tanti outfit, il maglione girocollo è un tipico capo d’abbigliamento che possiamo trovare con maggior frequenza nei negozi nei periodi invernali, visto che si tratta di un prodotto molto caldo che torna comodo usare quando le temperature si abbassano, garantendoci di conseguenza una buona dose calorosa. Oltre ad essere una specie di maglia altamente versatile, allo stesso tempo è sinonimo di eleganza. Inoltre offre un’ampia vestibilità ed è possibile incastrarla con diverse tipologie di abbigliamento, alzando nettamente il livello di stile. Possono essere abbinati molto bene con delle camicie che sono facilmente indossabili proprio sotto il maglione.

Le maglie con collo a V

Altra tipologia di maglioni è quella con collo a V, anche questi tipicamente indossati nelle fasi autunnali o invernali.

I maglioni con collo a V risultano un po’ meno formali e in un certo senso emanano uno stile leggermente più sportivo risultando allo stesso tempo però più vincolanti rispetto ad altre varietà.

Con questa tipologia di maglione, infatti, è consigliabile non utilizzare sotto un’altra maglia che abbia lo stesso scollo e scegliere delle camicie alla coreana, ossia quelle prive di colletto. Tra le tante tipologie di maglie proposte dal mercato, non tutte sono in grado di garantire lo stesso stile e la stessa affidabilità, ma il bello dell’affascinante e prezioso mondo dell’abbigliamento è proprio quello di racchiudere e proporre stili diversi, in grado di soddisfare anche le esigenze più complicate, come ad esempio nel caso di chi preferisce vestire su misura.

I cardigan

cardigan, sono un altro  degli indumenti classici per eccellenza, e quindi adatti a diverse occasioni. Questi capi, infatti, hanno la possibilità di essere indossati come se fossero delle giacche (principalmente in tinta unita) sopra camicia e cravatta magari nel corso di una cerimonia oppure sopra una più classica t-shirt se vogliamo sfoggiare un look più sportivo e adatto a circostanze differenti. Inoltre i cardigan sono molto comodi, da questo nasce la loro duttilità e la voglia di inserirli in stili di abbigliamento anche così differenti tra loro, centrando in pieno uno dei requisiti fondamentali come l’elasticità, visto che molta gente preferisce spaziare da un genere di abbigliamento all’altro. Il cardigan dà accesso a questa possibilità, ovvero far cambiare stile con uno stesso pezzo, quindi è come acquistare un vestito al posto di due.

Le buone regole

Uno dei requisiti principali per scegliere un maglione adatti è quindi quella di scegliere la misura giusta, evitando maglioni che stanno troppo grandi e che causano solo particolari e spiacevoli gonfiamenti o troppo stretti che, fasciando troppo la figura, possono risultare abbastanza lontani da determinate situazioni in cui ci troviamo. Rispettare dei requisiti e dei paletti che dobbiamo imporci noi stessi è molto importante per fare degli acquisti importanti, scegliere la taglia adatta e necessaria può regalare delle soddisfazioni non di poco conto.

I colori sono un altro fattore che può cambiare o meno le sorti di un vestito nel nostro armadio. Assolutamente errato pensare che i maglioni non siano prettamente collegati al loro colore, visto che non tutte le colorazioni hanno lo stesso identico impatto sul viso. Scegliere dei vestiti dopo averli provati è sempre importante, in quanto le caratteristiche potrebbero essere diverse da ciò che immaginiamo, per questo è sempre meglio evitare di farsi accecare dall’entusiasmo e tornare a casa subito dopo aver aguzzato il nostro maglione preferito. Fare dei tentativi è importante per avere idee chiare e migliorare il nostro shopping!

Appassionato di calcio, sport, film, serie e programmi televisivi. Appassionato di calcio, sport, film, serie e programmi televisivi. 22 anni, classe 98′. Grande interesse per il mondo dell’abbigliamento e della moda

Back to top
menu
Abbigliamento uomo