Guida alle scarpe da uomo per il mare: tipologie, caratteristiche, costi

Le scarpe da uomo sono disponibili sul mercato in quantità veramente industriale, spaziando tra i più vari modelli, da quelli più classici agli sportivi, fino ad arrivare alle classiche sportive che vengono indossate con grande frequenza dai giovani e dagli adulti vista la loro comodità e il loro utilizzo che è facilmente abbinabile con tante varietà. Sicuramente però bisogna tenere conto della stagionalità, visto che i materiali delle scarpe non sono tutti gli stessi e in alcune stagioni si potrebbe subire in modo particolare il caldo oppure viceversa il freddo in autunno e in inverno. Per questo è comunque importante prestare attenzione a diversi fattori.

Le scarpe estive

Far respirare il piede è una cosa della quale è importante tenere conto per essere più tranquilli e allo stesso tempo comodi. Per scegliere un paio di scarpe tipiche dei periodi più caldi dell’anno bisogna fare una serie di attente valutazioni per cercare di non sbagliare questa scelta.

Tenere conto dei materiale è un buon punto di partenza per scegliere di acquistare un buon paio di scarpe che risulti adatto alle nostre esigenze nei periodi più calorosi. Prediligere dei materiali leggeri è uno dei requisiti che è buona abitudine rispettare, visto che sono quelli a fare la differenza.

I sandali

Una delle scelte di scarpe  più comuni per quanto riguarda i periodi estivi sono i sandali. E adesso vi chiedere, perchè proprio i sandali? Beh, il motivo è piuttosto semplice, si tratta di un paio di scarpe che sono aperte in larga percentuale, e quindi la respirazione del piede non può che essere garantita. C’è chi addirittura la vede come una scelta troppo drastica, magari per chi è abituato a portare per tutto il corso dell’anno un paio di scarpe normali, addirittura in pelle oppure in materiali simili.

Impossibile negare una differenza che esiste ed è pure piuttosto netta. D’altronde cambiare abitudini non è sempre facilissimo. Nonostante questo, si tratta di un particolare tipo di calzatura che va sempre per la maggiore tra gli adulti, tra i padri di famiglia e tra i nonni, che non badano più di tanto al look e scelgono in scioltezza e senza pensarci due volte un bel paio di sandali. I ragazzi tendono a snobbare questo modello di scarpe aperte in quanto non sono mai state viste come un punto chiave nel mondo dello stile e dell’eleganza, anche se gli ultimi anni stanno rivelando delle sorprese anche in tali vendite e l’età media dei clienti si è notevolmente abbassata.

Le infradito

In questo caso non si tratta di un vero e proprio paio di scarpe, ma più precisamente di un modello di ciabatte che viene acquistato con cadenza capillare da molti anni e sempre di più. Le classiche infradito sono uno dei modelli di calzature, se così vogliamo chiamarle, più scelte dai giovani che le utilizzano nelle situazioni più comuni e svariate.

Basti pensare ad una semplice giornata al mare, le infradito sono il punto fermo che accompagna i giovani da casa fino alla spiaggia, ed accade puntualmente nella stragrande maggioranza delle nazioni. In modo particolare, una marca di infradito risulta essere tra le più apprezzate e di conseguenza vendute: stiamo parlando della fantastiche Havaianas. È infatti cosa sempre più rara non vedere dei ragazzi ma anche tanti genitori andare al mare con le intramontabili Havaianas.

Scarpette da immersione

Le scarpe che vi abbiamo proposto prima sono tutti modelli utili generalmente ad arrivare fino alla spiaggia, poi ovviamente è escluso che non si possa fare il bagno in ciabatte o peggio ancora con i sandali. Per prima cosa non avrebbe senso, e in seconda battuta i materiali potrebbero subire dei danni permanenti e potremmo essere costretti a gettare le nostre calzature. Per questo motivo, il gigante delle vendite online Amazon propone delle soluzioni alternative per passare il tempo quando siamo al mare.

Esistono delle vere e proprie scarpe da immersione, che possiamo utilizzare ogni volta che intendiamo entrare in acqua con delle protezioni per i piedi. Generalmente le scarpette da mare sono costituite da una parte in gomma, anche se il tessuto principale è il particola neoprene, un prodotto morbido al tatto e che non diventa un ostacolo per la nostra pelle. Oltre ad essere comode, le scarpe da immersione sono adatte per immergerci in acqua nella più totale sicurezza.

Le scarpe da immersione proposte da Beco

La concorrenza risulta piuttosto fitta anche per quanto riguarda la vendita delle scarpe da immersione Il marchio Beco propone diverse soluzioni utili per proteggere i nostri piedi nel corso delle immersioni in acqua. Una questione piuttosto scomoda di questa particolare tipologia di scarpe riguarda il trovare la giusta taglia, visto che non è esattamente semplice come lo è con le scarpe normali che utilizziamo tutti i giorni. Per questo conviene sempre provarle ogni qual volta sia possibile, mentre nel caso si scelga di acquistare da Amazon bisogna leggere attentamente le precise descrizioni per evitare di sbagliare scelta.

Appassionato di calcio, sport, film, serie e programmi televisivi. Appassionato di calcio, sport, film, serie e programmi televisivi. 22 anni, classe 98′. Grande interesse per il mondo dell’abbigliamento e della moda

Back to top
menu
Abbigliamento uomo