Scarpe da uomo per ogni occasione: guida ai modelli e consigli per la scelta

Le scarpe sono un oggetto che sta assumendo per noi sempre più valore ed importanza, specialmente per quanto riguarda il particolare mondo dei giovani. I ragazzi, spesso tra loro, si divertono a confrontare e parlare degli ultimi modelli di scarpe appena uscite oppure che hanno visto indossare ad un calciatore in libera uscita piuttosto che a qualsiasi altro genere di personaggio famoso. Questa tendenza, però, non si limita unicamente al mondo giovanile, ma in realtà sta trovando sempre più consensi anche tra i più adulti, che cercano di restare in costante aggiornamento per poi partire ad accaparrarsi l’ultimo modello di scarpe appena uscito sul mercato.

L’importanza delle scarpe

Le scarpe, come un po’ tutto l’abbigliamento in generale, hanno un peso specifico sulle nostre vite e sulle abitudini che tutti noi abbiamo. Ovviamente non esistono regole per indossare un paio di protezioni per piedi, ma chiaramente ci sono contesti diversi in cui è bene sapersi un minimo adattare per evitare di essere presi in giro dall’amico di turno, però non c’è legge che tenga e quindi è sempre possibile dare libero sfogo a tutta la nostra fantasia. Una tendenza degli ultimi anni riguarda in modo particolare il mondo degli uomini, che scelgono sempre di più scarpe giovanili, puntando quindi sempre sulla comodità e sul comfort più ottimale. 

Le scarpe sportive

Una particolare tipologia di scarpe è senza dubbio quella che riguarda le scarpe sportive.

Questa famiglia di calzature viene scelta in maniera indistinta quando si intende mettersi comodi e non si ha l’assoluta esigenza di vestire elegante magari perchè non si deve andare e prendere parte ad eventi di lustro, oppure feste, compleanni e battesimi vari. In certe occasioni ovviamente la scarpa elegante per l’uomo fa sempre la sua bella figura, quindi non mancano di certe le occasioni per vedervi sfoggiare il vostro ultimo modello di scarpe.

Le scarpe sportive come un jolly

Le scarpe sportive invece, adottate non solo dai giovani ma da tutti, offrono un’ampia vestibilità per le più svariate occasioni. Nel caso voi scegliate un classico paio di scarpe sportive bianche, piuttosto casual e senza particolari sfaccettature o design sofisticati, potrà tornare utile anche abbinato ad un vestito elegante o spezzato. Le scarpe sportive quindi non sono solo quel tipo di scarpe che utilizziamo per andare a fare una passeggiata, delle lunghe camminate oppure appunto per correre o immergersi in diverse attività sportive. In realtà, questa tipologia di scarpe, rappresenta un vero e proprio jolly che potremo giocarci in tante diverse occasioni.

Le scarpe eleganti

L’abito non fa di certo il monaco, questo ormai è un vero dato di fatto che ci portiamo avanti da diversi anni. Però allo stesso tempo un bell’abito elegante permette al monaco quantomeno di fare un bel figurone! Sono tanti gli uomini che abbinano quasi sempre un bel paio di scarpe di caratura che non passa di certo inosservata ad un abito non di poco conto. Indossando un certo tipo di scarpe si entra in un vero e proprio mood, andando a distinguersi da chi predilige tutt’altro abbigliamento. C’è chi indossa abiti eleganti proprio per natura, non curandosi neanche dell’evento o della situazione in cui è, magari lo fa anche in spiaggia con 40 gradi all’ombra! Si tratta di un vero e proprio stile di vita che è veramente difficile far cambiare, è anche inutile imbattersi in certe discussioni.

Scegliere bene le scarpe

Non tutte le scarpe sono adatte ed in grado di calzare alla stessa maniera, per questo uno dei requisiti fondamentali è senza dubbio quello di scegliere bene il nostro preferito paio di calzature. C’è chi predilige l’utilizzo di scarpe senza affidarsi a numeri esageratamente grandi ma punta invece su un bel paio di calzature su misura, specialmente per quanto riguarda le scarpe eleganti o comunque vicine a quel genere. Per quanto riguarda le scarpe sportive invece le abitudini sono differenti, basti pensare che la maggior parte degli sportivi o chiunque chi fa utilizzo di questo tipo di calzature predilige un modello leggermente più grande, anche se pure in quel caso sarebbe una corretta abitudine puntare su una scelta più precisa.

Prediligere certi marchi

Le scarpe sono presenti sul mercato veramente in grande quantità, con sempre più marchi che sembrano pronti a ritagliarsi un posto importante nei vari negozi e negli store presenti. Una certezza però c’è: scegliere un prodotto qualitativamente più alto non solo garantisce delle prestazioni migliorate, ma anche una longevità molto importante.

Detto in parole spicciole, spendere qualcosa in più sarà un sacrificio che ci ritroveremo andando più avanti, anche a distanza di qualche anno. Scegliere i marchi più conosciuti o comunque chi gira nel mondo delle calzature da diversi anni può essere una scelta altamente vantaggiosa, le alternative e le giornate di grandi sconti non mancano e si sanno sfruttare c’è la possibilità di mettersi ai piedi un bel paio di scarpe a prezzi di gran mercato!

Appassionato di calcio, sport, film, serie e programmi televisivi. Appassionato di calcio, sport, film, serie e programmi televisivi. 22 anni, classe 98′. Grande interesse per il mondo dell’abbigliamento e della moda

Back to top
menu
Abbigliamento uomo